Uber Metagame

Che cos'è un Uber?

Deoxys, Deoxys-E, Deoxys-F, Deoxys-L, Groudon, Ho-oh, Kyogre, Latias, Latios, Lugia, Mew, Mewtwo, Rayquaza, Wobbuffet, e Wynaut sono i Pokèmon considerati Uber. Aggiungere anche uno solo di loro al vostro team classificherà automaticamente questo come "Uber Team".
Gli Uber sono bannati dal metagame standard perchè troppo potenti. Ne risulta quindi che il metagame coinvolgente gli Uber è il più completo, qualsiasi Pokèmon può essere usato. =]

Wobbuffet?

Wobbuffet è indisputabilmente un Uber. HP altissimi uniti ad un trait unico (Shadow Tag, per trappare ogni avversario) gli permettono di sfruttare TROPPO bene le sue mosse Encore, Counter, Mirror Coat; inoltre, una lotta fra due Wobbuffet non si concluderà mai a meno di 44, impossibili, ch consecutivi di Struggle (o a meno che non ci sia la Sandstorm) perchè il recupero di Leftovers è superiore al danno di Struggle.

I Pokèmon dell'Uber Metagame

L'uber Metagame presenta una grande vastità di Pokèmon usabili.
Mewtwo: simile a Gengar nell'imprevedibilità. Potrebbe essere un mixed sweeper, potrebbe essere un physical sweeper, potrebbe essere uno special sweeper... potrebbe essere qualunque cosa! Mewtwo può contare su un mostruoso SpAtk, buon Atk ed altissima Spd Mewtwo va ricordato come un pericolosissimo offensivo in Uber.
Deoxys-F: resistenza infinitesimale ma eccezionale potenza offensiva. I moveset più usati? Il mixed sweeper e lo Choice Bander (756 di Atk).
Rayquaza: Air Lock per distruggere la strategia di quei team basati sulle condizioni climatiche. Attacco astronomico ed Extremespeed per cancellare certi prominenti pericoli come Deoxys-F. ;[
Kyogre: può raggiungere un'impressionante 438 in SpAtk ed un boost di x2,25 sulle water move (STAB + Rain boost). Generalmente Kyogre ha un set da Special sweeper, ma può essere occasionalmente Sleep Talker; CBKyogre sorprende gli avversari e funziona bene se correttamente usato.
Groudon: un tempo, uno degli Uber più utilizzati. Oggi, lo si vede sempre più di rado a causa della diffusione di Lugia; Swords Dance e Bulk Up sono la risposta a CMind di Kyogre. Generalmente Groudon sarà uno Choice Bander, uno Swords Dancer o più raramente uno Sleep talker.
Metagross: Choice Band Metagross è un grande anti-uber Pokèmon, data la sua possibilità di distruggere Latios, Latias e persino Lugia; la sua mossa STABbata, Meteor Mash, porta con sè anche un utile effetto: il 30% di possibilità di un boost dell'Atk.
Tyranitar: i team Uber generalmente mancano di un Rock resistor, il che rende Ttar un Pokèmon felice. Può sfasciare interi team se Groudon non è in giro: Groudon è infatti il miglior counter per Ttar; ma Lugia, il "Grande Wall" è debole a Rock.
Ho-oh: uno degli Uber meno utilizzati. Calm Mind + Recover ne fanno uno sweeper dalle grandi potenzialità, ma Blissey lo walla facilmente; svalutata comunque l'alta probabilità di Burn che Sacred Fire porta con sè. La versione CBander di Ho-oh nasce con l'esigenza di colpire Blissey, e Forretress probabilmente non amerà entrare in campo con la paura di Sacred Fire.
Aerodactyl: geniale e velocissimo CBander con lo STAB su Rock ed uno Double-Edge senza contraccolpo per colpire Groudon, ed una velocità assurda.
Lugia: il miglior wall del gioco. 416 HP, immense difese, può sopravvivere ad ogni cosa.
Blissey: miglior wall speciale del gioco. In Uber, Blissey spesso necessità di Calm max SpDef, ma può davvero assorbire qualunque attacco speciale; il problema principale di Blissey in Uber è la fragilità verso i colpi fisici provenienti dagli immensi attacchi degli Uber.
Deoxys-L: non più usato *così* di frequente, ma può imparare Spikes, Recover e Knock Off, mosse di gran pregio in Uber; possiede ottime difese e può essere usato come T.waver o come Toxicher.
Latias: grande Pokèmon, counter di Kyogre (persino di quelli con Ice Beam!) ed un top tier Uber. Soul Dew dona un boost del 50% ad i suoi già notevoli SpAtk e SpDef, con CMind si trasforma in uno special sweeper capace di battere Blissey nell'1vs1. Wish (che Latios non impara) è un grande supporto per il team. =]
Latios: meno usato della sorella, ma capace di infliggere danni pesanti. Latios, rispetto a Latias, è più incentrato sull'offensiva, ma ha problemi ad assorbire certi colpi troppo duri.
Mew: imprevedibile in ogni settore, può imparare tutte le MT del gioco; 404 HP, substitute, Calm Mind, Softboiled, swords Dance, Taunt, Trick, Explosion, Hypnosis. Antistall, imprevedibilità, estremamente letale se ben usato: questo è Mew.
Wobbuffet: vedere la sezione "Wobbuffet?" a riguardo.
Forretress: Spikes e Rapid Spin, uniti a grande Difesa, resistenza a Normal e Steel fanno di Forry una grande risorsa da sfruttare in Uber.
Può esplodere, ed HP Bug STABbata è decisamente una solida mossa a cui ricorrere in Uber.
Skarmory: in Uber, gli si preferisce Forry per la possibilità di concentrare in un solo set Spikes e Spin (il che in generale aiuta contro gli Uber-Stall-Team); Skarmory è inoltre neutrale verso Ice e debole ad Electric, le mosse più diffuse in Uber, mentre Forry è rispettivamente resistente e neutrale verso queste due.
Magneton: usato per uccidere rapidamente Skarmory/Forretress/CBGross, grazie al trait Magnet Pull, qualità sfruttata anche fra gli Standard.
Jirachi: special sweeper che non è fermato da Blissey, anche grazie alla resistenza a Toxic che in Uber è sempre più che benvenuta. Trova un'efficace pseudo-boltbeam combo in Ice Punch + T.bolt, può passare i Wish e provvede a molte resistenze fondamentali in Uber.
Gengar: blocca i Rapid Spin e può efficacemente fermare Forry con T.bolt/Fire Punch, Explosion è un pericolo, Hypnosis può essere usata per mandare a dormire uno dei suoi counter, Focus Punch ferisce gravemente Blissey e Shadow Ball/T.bolt non sono assorbite felicemente da Lugia. Grande antistall, grande imprevedibilità, in Uber io lo sfrutterei come CBander o Perish trapper.
Heracross: ciao Heracross. Il Pokèmon che fa paura al mondo ama essere giocato in un metagame pieno di Psychic, dove però la mossa Psychic è rara. ;-D
Muk: geniale cursare e Toxicare Lugia appena mostra la sua faccia. Enorme SpDef ed HP aiutano molto Muk in Uber... meh, ed impara Explosion. Muk, ti stimo. =)
Shiftry, Exeggutor, Ludicolo, Victreebel, Jumpluff: Pokèmon usabili in un team basato sugli Uber meteorologici per trarre il massimo vantaggio dalle condiizioni climatiche.
Snorlax: Immunity provvede alla resistenza all'onnipresente Toxic, ma anche Thick Fat è usabile contro la cazzosa predominanza di Ice Beam nel metagame Uber.
Dugtrio: può far fuori un Metagross o qualche altro Pokèmon indebolito, e senza dubbio uccide Blissey che difficilmente in Uber ha Counter o Ice Beam.
Shedinja: non più usato come una volta a causa della diffusione immane di Spikes/Toxic fra gli Uber. Povero Shedinja... ha comunque i suoi usi, eh. =(
Slaking: simpatico mostro simil-impossibile da wallare senza un normal resistor. Notare come Fire Blast sia OHKO su Forretress.

Le Tipologie I wall fisici più usati in uber sono Lugia e Forretress. Il principale SpWall è Blissey; i più diffusi sweeper fisici sono Deoxys-F, Metagross, Groudon, e Rayquaza. Un Mewtwo o Mew in questo ruolo non sono una novità. Sweeper fisici più diffusi sono Mewtwo e Kyogre; mixed sweeper più popolari Mewtwo e Deoxys-F. Spiker sono Forretress e (in misura molto minore) Skarmory e Deoxys-L. Status più comune è Toxic, PHazer maggiormente diffuso è Lugia.
Il concetto di Counter è identico a quello che è in Standard.

Anti-Stall
Lo Stall si è diffuso come strategia prominente in Uber, nell'ultimo periodo. Counter più efficaci per lo stall sono il Deoxys-F misto, l'immunità a Toxic, Taunt, Rapid spin, i 101 HP Substitute.

Infine...

L'Uber metagame consente un gioco divertente, pieno di super-tank e feroci sweeper, e regala una grande varietà di Pokèmon usabili: non solo gli stessi Uber, ma anche molti Standard/BL/UU (persino Lanturn e addirittura Sableye sono a volte usati o_O), purtroppo da molti niubbi considerato come il metagame dei niubbi, perchè giocato spesso da persone inesperte. Ora però che avete una conoscenza più completa di questo nuovo metagame, divertitevi a giocare contro i grandi esperti di questo ambito! 8)