U-Turn e D/P

Quando non si sa pi¨ come andare avanti, tornare sui propri passi non Ŕ una cattiva idea.


D/P porta alla ribalta una nuova, interessantissima mossa: U-Turn. Una mossa che sarÓ il caso di analizzare approfonditamente.

Prima di tutto, U-Turn Ŕ una mossa di tipo Bug con base power 70, che permette di switchare ad un altro dei tuoi PokÚmon dopo che l'avversario sia stato colpito. I risvolti strategici di questo effetto non tardano a farsi notare.


U-Turnare ad un counter


Scizor (M) @ Choice Band
Ability: Technician
EVs: 4 HP/252 Atk/252 Spd
Adamant nature (+Atk, -SAtk)
- U-turn
- Pursuit
- Quick Attack
- Iron Head

Alla base delle utilitÓ di U-Turn, c'Ŕ quella di U-Turnare ad un counter. Con 130 di attacco base e lo STAB, lo U-Turn di Scizor Ŕ terribile da essere subito per quasi ogni PokÚmon non gli resista. La mossa dell'avversario sarÓ quindi inviare un counter per Scizor, ed il migliore fra questi Ŕ Skarmory; il trucco Ŕ quindi l'inviare un PokÚmon che counteri Skarmory prima che l'uccello possa fare qualsiasi altra cosa, e possibilmente essere pericoloso anche per tutto il resto del team avversario (Salamence, Heatran...). U-Turnare ad un trapper Ŕ il caso pi¨ specifico dello U-Turnare ad un counter; non appena l'avversario mostra Skarmory, questo viene prontamente U-Turnato sullo switch, ed in campo entra Magnezone che elimina Skarmory, spianando la strada allo stesso Scizor ed agli altri sweeper del team per cui Skarmory sarebbe stato un problema: in un mio team, Scizor + Curselax + Choice Band Salamence. Quando l'avversario avesse mandato Heatran sullo U-Turn, in campo sarebbe entrato il mio Thick Fat Snorlax (che subisce un danno massimo del 25% anche da una Choice Specs Fire Blast STABbata).

U-Turnare in velocitÓ


Ambipom (M) @ Life Orb
Ability: Technician
EVs: 4 HP/252 Atk/252 Spd
Jolly nature (+Speed, -SAtk)
- U-turn
- Fake Out
- Brick Break / Return
- Payback

Scopo di questo Ambipom Ŕ indisporre completamente l'avversario con la terribile, continua alternanza di Fake Out e U-Turn, che permette alla scimmia di danneggiare costantemente il team avversario, senza mai subire danni oltre a quelli di Life Orb. Questo grazie all'altissima velocitÓ di Ambipom, grazie alla quale lo U-Turn arriverÓ prima della mossa di danneggiamento avversaria. La tattica permette di indebolire continuamente l'avversario, avere sempre in campo un counter per i suoi PokÚmon e tenersi stretto Ambipom.

U-Turnare per facilitare lo pseudo-pass


Jirachi @ Leftovers
Ability: Serene Grace
EVs: 240 HP/56 Atk/76 Def/136 Spd
Impish nature (+Def, -SAtk)
- U-turn
- Wish
- Reflect
- Zen Headbutt

Miglior esempio di questo impiego di U-Turn Ŕ Jirachi, di per sÚ un PokÚmon-strategia; Reflect difende Jirachi mentre Wisha, e poi sia Wish che Reflect sono pseudo-passati tramite U-Turn, che impedisce a Dugtrio e Magnezone di intrappolare il PokÚmon desiderio. Neppure i danni di U-turn sono da sottovalutare; Jirachi era, nella precedente generazione, fermato da Tyranitar: ma in D/P c'Ŕ ben poco che Tyranitar possa fare, ritrovandosi un avversario con un Reflect settato che lo danneggerÓ in maniera superefficace per poi passare, prima di subire l'attacco (grazie alla Speed superiore), a Swampert o Hippowdon o chicchessia, in grado di counterarlo.

U-Turnare inaspettatamente


Celebi @ Leftovers
Ability: Natural Cure
EVs: 252 HP/168 Def/84 Spdef 15 iv in speed
Relaxed nature (+Def, -Speed)
- U-turn
- Recover
- Reflect
- Grass Knot / Psychic

Questo Celebi funziona in maniera simile al Jirachi prima listato, con la differenza che non pu˛ passare Wish (ma Recover Ŕ una maniera pi¨ affidabile per riprendersi) e, soprattutto, che attira Tyranitar ed altri Pursuiter. Diventando pi¨ lento di loro, Pursuit colpirÓ prima (con un Reflect settato, il massimo a cui il nemico potrÓ ambire sarÓ comunque un 50% anche se dovesse essere pi¨ lento); a questo punto, si applica quanto imparato nello U-Turnare ad un trapper, che in questo caso sarÓ un Dugtrio capace di finire il Tyranitar indebolito dall'attacco di Celebi.