Psych Up

Psych Up è una mossa GSC che trova la sua migliore applicazione, probabilmente, in RSE. Esistono numerosi Pokémon capaci sfruttare questa mossa, qui di seguito ne sono riportati alcuni. Attenzione! Gli Psych Upper tornano utili solo in alcune circostanze, e questo ne limita la diffusione; tuttavia, se il vostro avversario ha il power upper counterato dal vostro Psych Upper, avrete buone chance di risultare vincitori della sfida!


Miltank (F) @ Leftovers
Trait: Thick Fat
EVs: 252 HP / 140 Def / 116 Spd
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Psych Up
- Body Slam
- Earthquake
- Milk Drink

Miltank è il primo Pokémon della sfilata degli Psych Upper per una buona ragione: è infatti uno dei migliori Pokémon per fermare un numero elevato di threat fisici. I Dragon Dancer (Salamence, Tyranitar e Gyarados) odieranno essere paralizzati da Body Slam, perciò il vostro primo obiettivo è affidarvi alla 30% rate di paralisi per destabilizzarli; se Miltank entrerà in campo dopo che Tyranitar o Gyarados avranno già danzato una volta, è molto probabile che al turno seguente decideranno di Tauntare Miltank per evitare una possibile Thunder Wave; ed è dei turni di Taunt che Miltank approfitterà per cercare di paralizzarli con Body Slam. Nel caso l'intento fallisse, non sarete perduti, perché allo scadere dei due turni di Taunt, dei quali due nel secondo il vostro avversario approfitterà per boostarsi ulteriormente (o più probabilmente attaccare una prima volta, temendo la possibile paralisi di Body Slam), voi userete Psych Up, avendo a questo punto una velocità superiore di quella avversaria, la reistenza necessaria ad incassare un colpo unita a Milk Drink, ed ovviamente una STAB move + Earthquake. Adeguatamente supportata da Magneton e da un Pursuiter, questa Miltank può facilmente sweepare il team avversario dopo lo Psych Up.
In maniera differente, questa Miltank può anche battere un Curselax: infatti la difesa fisica migliore di quella di Snorlax permetterà a Miltank di infliggere danni maggiori a Snorlax di quelli che Snorlax riuscirà ad infliggerle, e la velocità superiore a quella dell'avversario le regalerà la priorità; con Milk Drink, Miltank potrà inoltre riprendersi più agevolmente di Snorlax, costretto ad usare Rest e quindi soggetto per tre turni consecutivi, anziché uno solo, alla possibilità di critical hit, senza poter rispondere.


Regirock @ Leftovers
Trait: Clear Body
EVs: 252 HP / 252 Atk / 6 Def
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Psych Up
- Rock Slide
- Earthquake
- Focus Punch / Explosion

Psych Up Regirock può essere usato _specificamente_ come Curselax counter, probabilmente svolgendo la sua funzione meglio di qualsiasi altro Psych Upper. Enorme resistenza fisica per assorbire tutte le mosse di Curselax, anche Earthquake; nel caso Rock Slide flinchi Curselax il turno prima del suo Rest, Snorlax avrà perso. Nei turni in cui Snorlax sarà costretto a dormire per i danni subiti, Focus Punch lo smonterà in due turni. Dopo aver copiato un numero sufficiente di Curse da Snorlax, Focus Punch impedirà anche a Skarmory di PHazarvi in tranquillità, nel caso Curselax non sia l'ultimo Pokémon. Potete anche tentare di killare Curselax con un critical hit di Rock Slide ed usare all'ultimo slot Explosion che, dopo aver copiato i boost dello Snorlax sconfitto, sarà in grado di OHKOare praticamente ogni Pokémon non resistente.


Metagross @ Leftovers
Trait: Clear Body
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Psych Up
- Meteor Mash
- Earthquake
- Rest / Explosion

Il ruolo di Psych Up Metagross è praticamente identico a quello di Regirock: copiando un numero sufficiente di Curse, tuttavia, Metagross sarà anche in grado di sweepare il team avversario. Anche nel caso il vostro avversario abbia uno Skarmory, tenete a mente che un Explosion dopo due attack boost è OHKO.


Steelix (M) @ Leftovers
Trait: Rock Head
EVs: 252 HP / 98 Atk / 160 SDef
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Psych Up
- Earthquake
- Rock Slide
- Roar / Iron Tail / Explosion

Terzo ed ultimo counter di Curselax tra gli Psych Upper. E' preferibile ai precedenti solo se avete strettamente bisogno di Roar, che peraltro è molto efficace contro lo stesso Curselax, che potrà essere PHazato dopo che Steelix ne avrà copiato i boost, in modo da non dover affrontare il grasso avversario in una corsa al critical hit.


Regice @ Leftovers
Trait: Clear Body
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef
Calm Nature (+SDef, -Atk)
- Psych Up
- Ice Beam
- Thunderbolt
- Rest

Regice è forse lo Psych Upper più famoso e più utilizzato. Con lui, è facile fermare i temuti CalmKou e Calmcune, a patto che siano sprovvisti della mossa Roar; Psych Uppati i boost avversari, l'enorme difesa speciale di Regice lo metterà in una posizione di vantaggio: pochi STAB Ice Beam sono sufficienti per finire Raikou, e Thunderbolt indebolisce rapidamente Suicune. Una volta copiati sufficienti boost avversari, questo Pokémon diventa davvero difficile da fermare.


Umbreon (M) @ Leftovers
Trait: Synchronize
EVs: 252 HP / 4 Spd / 252 SDef
Careful Nature (+SDef, -SAtk)
- Psych Up
- Mean Look / Moonlight
- Baton Pass
- Taunt

Sembra un set un po' strano, ma in effetti può rivelarsi sorprendentemente utile nelle giuste circostanze. Trappate un power upper, copiatene i boost, Tauntatelo per evitare shuffling o un ulteriore power upping e Baton Passate ad un recipiente che possa battere il Pokémon trappato. Il set funziona sia con Curselax, Cursepert o Curse Regirock che con certi Calm Minder, come Blissey, Suicune ed Alakazam.


Solrock @ Leftovers
Trait: Levitate
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Psych Up
- Rock Slide
- Earthquake
- Baton Pass

Se Lunatone è preferibile a Solrock per passare i boost di Calm Mind, allora è opportuno che Solrock usi la sua resistenza fisica per copiare le Curse (o addirittura le Dragon Dance) di qualche Pokémon, e che le Baton Passi ad un recipiente. Explosion al posto di Baton Pass è possibile, ma in questo caso è meglio lasciar fare a Regirock, che meno di Solrock ha solo il trait Levitate.


Raikou @ Leftovers
Trait: Pressure
EVs: 252 Spd / 252 SAtk / 4 SDef
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Psych Up
- Thunderbolt
- Hidden Power [Grass] / Hidden Power [Ice]
- Roar

Uno Psych Upper che countera alla perfezione Calmcune e Calmkou, per quanto la sua funzione sia pressocché limitata a fermare questi due Pokémon. Contro Calmcune, il trucco sta nel costringerlo al Rest senza che smetta di Calm Mindare, ad esempio usando una Blissey con Seismic Toss. E' importante che il Calmcune avversario non sia un Crocune, o Raikou rischierà di essere OHKOato nello switch-in da un Surf boostato selezionato da Sleep Talk; se il Suicune avversario è Crocune, avrete bisogno di sacrificare un Pokémon prima di poter mandare Raikou, oppure di azzeccare il turno in cui userà Rest quanto lo manderete a dormire la prossima volta. Se il Calmcune non ha Sleep Talk, il problema neanche si pone; entrate in campo mentre dorme, Psych Uppatene i boost e killatello con un paio di Thunderbolt, poi procedete a sweepare il team avversario.
Se il vostro metodo per indebolire Calmcune mentre si boosta non è così buono come lo è una Blissey con Seismic Toss, semplicemente sacrificate un Pokémon ad un Calmcune a +6 Calm Mind, Psych Uppate mentre vi Surfa e, se ha Roar (o se siete in dubbio sul fatto che lo abbia o meno), Roaratelo voi per primi, perché un Thunderbolt di Raikou a parità di boost con un Suicune non è OHKO su Suicune. Poi procedete a vincere con il vostro Raikou potenziato.
Questo set countera perfettamente bene anche Calmkou, ma indebolire un Raikou avversario senza farlo fuggire è una pratica più impegnativa, e soprattutto pochi Raikou hanno Rest; dovrete spesso accontentarvi di entrare in campo su un Raikou con 2 o 3 Calm Mind, Psych Upparlo e Roararlo. Non che un Raikou con 3 boost in attacco speciale non sia temibile.


Latias (F) @ Soul Dew
Trait: Levitate
EVs: 252 HP / 140 Spd / 116 SAtk
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Psych Up
- Dragon Claw
- Roar
- Recover

E questo, infine, è riservato all'Uber metagame. In maniera molto simile a quello che Raikou fa con Suicune, aspettate che un Kyogre avversario abbia raccolto sufficienti boost di Calm Mind, entrate in campo su un Substitute, su un Rest o sull'ultimo dei Calm Mind che avete intenzione di concedergli, Psych Uppate i boost ed allontanate Kyogre usando Roar; Recover può tornare utile per rimediare ai danni subiti da Ice Beam o altro, mentre con STAB Dragon Claw e lo smisurato attacco speciale raggiunto Latias sweeperà il team avversario.